Il Labrador retriever (2)

Il Labrador è un cane originario della penisola di Labrador, dalla quale deriva appunto il nome.

E' un cane di taglia media, anche se si può fare una distinzione in base alla provenienza (gli "americani" restano più grossi rispetto agli "europei"). 

I maschi sono alti 55/58cm fino ai 60/62 cm e pesano intorno ai 35-40 kg, mentre le femmine sono di norma più contenute, si calcolano circa 5cm in meno al garrese e 5 kg di scarto rispetto ai loro partner. Entrambi hanno un'aspettativa di vita intorno ai 12-14 anni.

La testa è larga e solida, con un naso ampio. Le orecchie sono triangolari, attaccate leggermente all'indietro e pendono ai lati della testa. Il collo è potente e robusto, così come il petto ed il tronco del corpo. Il pelo è duro e liscio, sempre monocolore. I colori più conosciuti in Italia sono il nero, il biondo ("miele") e il marrone ("chocolate"), ma dall'estero (America, Belgio, Germania) siamo riusciti ad avere riconosciuti colori come il Silver (Grigio/Argento), il Charcoal (Carbone) e il Red Fox (tendente al rosso, come una volpe!).

Cuccioli di diversi colori possono far parte della stessa cucciolata, i pigmenti del manto dipendono da diversi fattori genetici, ma ricordate devono essere sempre monocolore.
La coda ha una lunghezza media, grossa alla base che si assottiglia verso la punta.